Sorgeto e il suo “mare caldo”

Sorgeto e il suo “mare caldo”

Redazione Redazione 31 Marzo 2022 Blog, Natura

Sorgeto, la meravigliosa baia di Sorgeto, è una meta turistica da non perdere per chi ha deciso di conoscere fino in fondo l’Isola d’Ischia e le sue esclusive caratteristiche. L’unicità di questo posto è dovuta al fatto che è l’unico parco termale naturale in mare aperto tutto l’anno e assolutamente gratuito.

La Baia di Sorgeto si trova a Panza, frazione del Comune di Forio. Si tratta di un’insenatura naturale che costituisce un parco termale a cielo aperto gratuito, ci sono punti in cui l’acqua raggiunge temperature elevatissime e bisogna fare attenzione a non scottarsi altri punti invece una perfetta temperatura di 36/37 gradi ove immergersi e  rilassarsi per un tempo indefinito. In realtà c’è un prezzo da pagare…..i suoi 250 scalini 😊 ma il piacere di fare un bagno caldo immersi in una vasca naturale in mare non ha prezzo!!!!
Sorgeto è un paradiso e una volta raggiunto si capisce subito che si è arrivati in un posto fantastico un pò fuori dal caos e dalla realtà, scendendo gli ultimi scalini si inizierà a scorgere i fumi intensi, vapori caldi che fuoriescono dalle rocce e dal mare, il profumo pungente dell’acqua termale mescolata con l’odore di iodio.

Un piccolo consiglio utile per chi vuole godere di questo suggestivo posto è di recarsi al mattino verso le 10 oppure in tardo pomeriggio quando il grosso dei frequentatori va via e la Baia è tutta tua!

 

Come arrivare a Sorgeto:

a piedi conviene scendere alla fermata del Bus Bar Luna Rossa raggiungibile con le line autobus 1- CS- CD, scendere a piedi in direzione Sant’angelo per 150 metri e svoltare alla prima a destra su Via Fumerie, dopo 1Km circa si arriva ai famosi scalini;

in auto e moto arrivare a Piazza San Leonardo (Panza) girare a destra su Via Madonna Delle Grazie per 100 metri, poi girare a sinistra su Via Casa Polito proseguire sempre dritto incontrerai Via Sorgeto e dopo averla percorsa tutta arriverai al belvedere, sulla sinistra c’è un parcheggio dove si può parcheggiare l’auto e di lì potrai scendere gli scalini di accesso alla Baia di Sorgeto. Il numero di telefono del parcheggio è tel. 081 909390 “DA GISELLA” Via Sorgeto, 72 – Forio (NA).

dal Mare
Raggiungendo Sant’ Angelo sul braccio sinistro del porto ha sede una cooperativa di Taxi del Mare che con delle imbarcazioni al prezzo di € 5,00 a tratta a persona vi trasporteranno a Sorgeto via mare ed è un esperienza unica e meno faticosa rispetto agli scalini.
Cooperativa Taxi Barche 331 5228532 Sant’Angelo (Serrara Fontana).